Visualizzazioni totali

mercoledì 15 dicembre 2021

SCATTARE CON PELLICOLE SCADUTE E' SICURO?

 Ma scattare foto con pellicole scadute è sicuro?

Se ti trovi qui molto probabilmente è perchè ti sei posto la mia stessa domanda.

In sti giorni volevo sperimentare la fotografica analogica ma con pellicola scaduta, ho notato che molta gente vuole provare ma c'è sempre il rischio che escano poche pose se non nessuna per via di pellicole scadute che oramai non hanno più le proprietà per essere sviluppate.

Ma cosa succede se vogliamo rischiare e scattare con una di queste?

in questo post vi mostrerò al meglio l'esperimento che abbiamo effettuato.


Intanto andiamo sui siti online a cercare la nostra pellicola, esiste di due generi, quella per polaroid e quella per le macchine fotografiche slr.

Usiamo la querty di ricerca (polaroid instax mini cartuccia scaduta o rullino scaduto slr).

Di esempi ne troviamo veramente tantissimi, io mi sono imbattuto in uno negozio specializzato nell' acquisto di cartucce scadute a praticamente pochi euro, ho acquistato due cartucce b/n per la polaroid.

Le date di scadenza sono 2020 e 2019, quindi molto vecchie e scadute da circa 1/2 anni (recensione effettuata nel 2021).

Una volta arrivate a casa (3gg) siamo pronti a testarle, e noto fin da subito che una delle due cartucce ha un odorino strano ma a cui non ci faccio molto caso (come di chiuso non di muffa).

Inserisco una delle due pellicole (quella del 2020) e mi organizzo con una persona per effettuare un photoset.

A differenza delle altre volte a sto giro non mi metterò ad analizzare le foto ma vi lascerò qui sotto una galleria fotografica dove potrete voi stessi supervisionarle.











Da primo test sia quelle a colori che in bianco e nero sono uscite molto bene e sono rimasto molto stupito della qualità anche se scadute, i colori e gli artefatti sono praticamente assenti, e strano da dire, ma forse sono meglio quelle scadute... o forse no...

Perchè forse no? perchè mi sono accorto che mentre scattavo i tempi di esposizione erano molto sfalsati, infatti il bianco e nero richiede molta più esposizione e non è più sensibile come la pellicola fresca, stessa cosa quella colori che sarà molto più sensibile alla luce solare, creando anche artefatti.

In conclusione, le foto scattate sono molto belle e apparte una per il pacchetto in bianco nero e due di quelle a colori, il resto è venuto (si... ci sono alcune che non sono venute, ma niente di grave solo esposizione non corretta ma nulla da buttare).

Il consiglio che vi dò è di essere consapevoli di non scattare cose importanti, per il resto è molto bello scattarci. Se avete ulteriori domande contattateci nell' area commenti!



AGGIORNAMENTO RECENSIONE SECONDO PACCHETTO:

Il secondo pacchetto purtroppo la prima foto si è incastrata ma è uscita insieme alla pellicola protettiva... alla faccia di quello che diceva il venditore che erano sicure... Quasi non si riusciva a togliere ma dettagli.



Però guardate che bel lavoro di arte contemporanea ahahhaha....




Per il resto, le pellicole. sono uscite correttamente e vi mostro altri due paragoni con due scatti fatti una a colori ed una in bianco e nero. (ovviamente sempre carta scaduta)




Un ringraziamento speciale per la realizzazione di questo episodio va a: 

@gaiaa.cannizzaro18

@missflamingo.cosplay


Inoltre un ringraziamento particolare va a @jodycosplay che ci ha indicato al meglio quale pellicola utilizzare e mi ha dato consigli utili per dimostrare al meglio il loro funzionamento!