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martedì 17 marzo 2015

AGGIORNAMENTO SERRA: Preparazione irrigazione automatica

Quest' oggi abbiamo appena finito di preparare l'ultimo particolare della serra che era da montare sulla struttura superiore.
Abbiamo preso un tubo di sezione 20 e abbiamo creato dei piccoli buchi per far passare l'acqua.


Per chi non sà come si creano i buchi sul pvc, ho creato questo mini video qui sotto per spiegarvi brevemente come si fà:



Intanto tornando sulla nostra serra, abbiamo installato il tubo come detto prima sopra alla serra.
p.s = vi ricordo che dovrete tappare un entrata di un tubo, in modo che l'acqua non esca fuori dalla serra, per farlo basta del semplice nastro adesivo.

ecco il risultato finale:

Essendo una serra, non deve passare aria altrimenti le piante si potrebbero rovinare, in questo caso abbiamo risolto il problema con delle cartellette trasparenti (quelle dei fogli) e dopo di che abbiamo preso un secondo strato di pellicola trasparente (quella della cucina) e abbiamo chiuso tutto con un pò di nastro:

Ora non resta che collegare arduino e fare la prima prova della pompa dell' acqua:



Per oggi abbiamo finito, però vi lascio un ultimo aggiornamento, finalmente sono partiti pure i sensori di luce che avevamo ordinato:


lunedì 16 marzo 2015

AGGIORNAMENTO PROGETTO SERRA - i lavori continuano oggi con la struttura...

Quest' oggi ci siamo procurati la terra e la parte sotto di una gabbia per criceti.
Abbiamo inserito la terra dentro la sabbiera, e la abbiamo bagnata per ammorbidirla.
ecco le prime foto:

Intanto vi aggiorno che due prodotti sono stati spediti, infatti il sensore di umidità e tempratura sono in viaggio, manca solo quello di luce.
ecco le rispettive email:




domenica 15 marzo 2015

PROGETTO FUTURO: Serra con arduino

Per ora il  progetto non è ancora stato scritto, ma ci stiamo appuntando su come funzionerà.
Il progetto di cui parlo è di creare una serra in miniatura, tutto automatizzato con arduino, infatti sarà arduino a comandare la pompa che darà l'acqua oppure ad avviare le ventole in caso di troppo calore.
Essendo che non abbiamo i sensori appositi per questo progetto nelle prossime settimane ci arriverà tutto, ecco quello che abbiamo acquistato:
Il costo dei sensori è stato veramente poco, ora non resta nient' altro che aspettare...
Domani creiamo la serra con una vecchia gabbietta per criceti sperando che funzioni, e nei prossimi giorni verranno installati i sensori e tutto il resto, per ora abbiamo solo creato una piccola bozza disegnata:

Domani vi aggiorno con le prime foto della serra....

sabato 14 marzo 2015

ARDUINO PROJECT 18 - riprodurre un grafico sul televisore

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata e quello di mostrare in televisione un grafico d'esempio in continuo aggiornamento.

 OCCORRENTE:
1X ARDUINO UNO
1X RESISTENZA 1 K
1X RESISTENZA 470 OHM
FILI DI COLLEGAMENTO
SCHEMA:


PROGRAMMA:

ESEMPIO FINALE:
 
SCARICA IL PROGETTO:
 download completo sketch + schema + libreria

ARDUINO PROJECT 17 - lettura sensore luminosità attraverso tv out

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

In questo esperimento andremo ad utilizzare la funzione tv out, per vedere la misurazione della luminosità , l'obbiettivo è quello di utilizzae un sensore di luminosità per vedere sullo schermo la percentuale della luce.

 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X RESISTENZA 1K
1X RESISTENZA 470 OHM
1X SENSORE LUMINOSITA'
1x RESISTENZA 10K
FILI DI COLLEGAMENTO

SCHEMA:




PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:
 
SCARICA IL PROGETTO:
 download completo sketch + schema + libreria

ARDUINO PROJECT 16 - test grafico in 3D arduino tv out

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

Quest oggi faremo il primo test in 3d  attraverso la funzione tv out. L'obbiettivo e quello di far apparire sullo schermo un cubo in 3d e altre immagini semplici, degne del commondore 64.

 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X RESISTENZA 1 K
1X RESISTENZA 470 OHM
FILI DI COLLEGAMENTO

SCHEMA:




PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:
SCARICA IL PROGETTO:
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ARDUINO PROJECT 15 - giocare a pong con la televisione

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

Un mito degli anni 70 in questo esperimento, utilizzeremo arduino per giocare a pong, un videogioco veramente molto retro. L'obbiettivo è quello di usare arduino ed un potenziometro per muovere il cursore

 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X RESISTENZA 1 K
1X RESISTENZA 470 OHM
1X POTENZIOMETRO
FILI DI COLLEGAMENTO

SCHEMA:






PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:
SCARICA IL PROGETTO:
 download completo sketch + schema + libreria