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giovedì 16 aprile 2015

ARDUINO PROJECT 32 - comandare led attraverso rumori con modulo voce

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di andare a controllare un led attraverso il modulo voce.

 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X MODULO VOCE/MICROFONO
1X LED
1X RESISTENZA 220OHM
 
SCHEMA:




PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


test finale - module microphone arduino di computermuseo
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ARDUINO PROJECT 31 - sensore livello d'acqua con attivazione relè svuotamento

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di andare a controllare una pompa che in caso di riempimento eccessivo del cilindro, andrà a svuotare e andrà a riempire un altro serbatoio.


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X WATER SENSOR
1X RELE 5V
1X POMPA 220V
 
SCHEMA:



PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


test finale - water sensor + relay arduino di computermuseo
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ARDUINO PROJECT 30 - pilotare direttamente display 7 segmenti, un carattere

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di andare a pilotare un display a 7 segmenti e ad andare a farli scrivere tre cifre (1,2,3).


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X DISPLAY 7 SEGMENTI, UN CARATTERE
 
SCHEMA:






PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


test finale - display 7 segmenti 1 carattere... di computermuseo
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ARDUINO PROJECT 29 - lettura analogico joystick

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di usare un arduino uno per controllare lo stato analogico di un joystick analogico (tipo quelli della PS1,PS2,PS3).


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X JOYSTICK
 
SCHEMA:




PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


test finale - joystick analog read arduino di computermuseo
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ARDUINO PROJECT 28 - controllo di un servo SG90

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello un arduino uno per comandare direttamente un servo sg90.
Cosè un servo? è una specie di motore che serve per la maggior parte per modellini, in quanto ha una forza maggiore dei normali motori.
In questa puntata faremo lavorare uno di questi "servo motore" per muoversi prima in senso orario e poi antiorario.

 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X SERVO SG90
 
SCHEMA:




PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


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venerdì 10 aprile 2015

ARDUINO PROJECT 27 - sensore pioggia con relè apertura/chiusura tenda

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di utilizzare un sensore di pioggia per far uscire la tenda in caso di bel tempo, invece in caso di pioggia il sensore rileva le gocce d'acqua e ritira la tenda prima che si bagni completamente.


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X SENSORE PIOGGIA
2X RELE' NA 5V
FILI DI COLLEGAMENTO
 
SCHEMA:



PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


pioggia sensore relè effetto finale di computermuseo

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sabato 4 aprile 2015

ARDUINO PROJECT 26 - serra automatizzata

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di riassumere tutto quello che abbiamo detto sui sensori delle precedenti puntate, e di racchiudere il tutto dentro ad un unico esperimento, l'esperimento più bello che si poteva fare era quello della serra.


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X RESISTENZA 1K
1x RESISTENZA 470
1X RESISTENZA 10K
1X SENSORE UMIDITA' TERRENO
1X SENSORE DHT11
1X CAVO COMPOSITO
1X POMPA 220V
1X FARETTO LED
2X VENTOLE DEL COMPUTER 12V
FILI DI COLLEGAMENTO
 
SCHEMA:




PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:

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