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giovedì 16 aprile 2015

ARDUINO PROJECT 35 - COMANDARE STEPPER

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di andare a controllare direttamente da arduino il motore stepper dove possiamo variare noi la velocità, questo è un esempio molto semplice dello stepper in questione.


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X STEPPER MODULE
1X MOTORE 5V STEPPER

SCHEMA:




PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


EFFETTO FINALE - motore stepper arduino di computermuseo
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ARDUINO PROJECT 34 - pilotare matrice 8x8 direttamente su arduino

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di andare a controllaredirettamente da arduino una matrice 8X8 (detta anche matrix) e a usare un solo led per tutta la matrice come cursore, comandato da due potenziometri.


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X LED
1X SENSORE FIAMMA
1X RESISTENZA 10K
1X BUZZER A FREQUENZA VARIABILE

SCHEMA:




PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


effetto finale - matrice 8X8 [matrix arduino] di computermuseo
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ARDUINO PROJECT 33 - sensore anticendio attraverso sensore fiamma

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di andare a controllare se c'è un incendio con il sensore fiamma, in tal caso dovrà esserci un allarme acustico e visivo che si attiverà.


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X LED
1X SENSORE FIAMMA
1X RESISTENZA 10K
1X BUZZER A FREQUENZA VARIABILE

SCHEMA:



PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


effetto finale - sensore fiamma arduino di computermuseo
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ARDUINO PROJECT 32 - comandare led attraverso rumori con modulo voce

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di andare a controllare un led attraverso il modulo voce.

 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X MODULO VOCE/MICROFONO
1X LED
1X RESISTENZA 220OHM
 
SCHEMA:




PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


test finale - module microphone arduino di computermuseo
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ARDUINO PROJECT 31 - sensore livello d'acqua con attivazione relè svuotamento

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di andare a controllare una pompa che in caso di riempimento eccessivo del cilindro, andrà a svuotare e andrà a riempire un altro serbatoio.


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X WATER SENSOR
1X RELE 5V
1X POMPA 220V
 
SCHEMA:



PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


test finale - water sensor + relay arduino di computermuseo
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ARDUINO PROJECT 30 - pilotare direttamente display 7 segmenti, un carattere

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di andare a pilotare un display a 7 segmenti e ad andare a farli scrivere tre cifre (1,2,3).


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X DISPLAY 7 SEGMENTI, UN CARATTERE
 
SCHEMA:






PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


test finale - display 7 segmenti 1 carattere... di computermuseo
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ARDUINO PROJECT 29 - lettura analogico joystick

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di usare un arduino uno per controllare lo stato analogico di un joystick analogico (tipo quelli della PS1,PS2,PS3).


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X JOYSTICK
 
SCHEMA:




PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


test finale - joystick analog read arduino di computermuseo
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