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mercoledì 22 aprile 2015

ARDUINO PROJECT 42 - misurare temperatura con LM35

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di utilizzare un lm35 e ad andare a leggere le misure con la funzione serial di arduino.


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X LM35


SCHEMA:




PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


test finale - lm35 e acquisizione temperatura... di computermuseo
SCARICA IL PROGETTO:
 download completo sketch + schema + libreria

ARDUINO PROJECT 41 - termometro con dht11 e display ywrobot 16X2

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di usare un display 16x2 di arduino che comunica attraverso seriale, e mostrare sullo stesso display, i dati come temperatura e umidità relativa, utilizzando un dht11 come sensore, in questo progetto una volta finito il tutto, non sarà necessario collegare il computer per leggere i vari dati, ma potremo usare la usb per alimentare arduino e il display.

 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X DHT11
1X 16x2 DISPLAY SERIALE


SCHEMA:



PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


effetto finale - display umidità e temperatura... di computermuseo
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 download completo sketch + schema + libreria

sabato 18 aprile 2015

ARDUINO PROJECT 40 - scrivere su computer con keypad a 16 tasti

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di andare a scrivere attraverso la funzione seriale di arduino, i numeri premuti sul keypad.


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X KEYPAD 16 TASTI


SCHEMA:






PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


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ARDUINO PROJECT 39 - sensore sferico e disattivazione led a movimento

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di attivare l'uscita 13 del nostro arduino, attraverso il sensore tilt (detto anche sensore a sfera) e attraverso al movimento, disattivare o attivare un led che si trova su arduino.


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X SENSORE TILT (SFERICO)
1X RESISTENZE 10K


SCHEMA:


PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


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ARDUINO PROJECT 38 - pilotare display 7 segmenti a 4 caratteri

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di andare a comandare/pilotare un display a 7 segmenti a 4 caratteri con il nostro arduino uno, e ad andare a scrivere la cifra 1234.


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X DISPLAY 7 SEGMENTI 4 CARATTERI
4X RESISTENZE 680OHM


SCHEMA:





PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


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venerdì 17 aprile 2015

ARDUINO MEGA PROJECT 37 - Costruire un retro arcade con arduino

Quest'oggi in questo progetto speciale della computermuseo, andremo a costruire un retro-arcade, ma utilizzando come cervello del progetto, Arduino.
L'occorrente di questa puntata è questo:

5X PULSANTI PER ARCADE
1X BREADBOARD
1X SCATOLA ROBUSTA (con doppio cartone)
1X CAVO RCA
1X RESISTENZA 470OHM
1X RESISTENZA 1K
1X SCHERMO LCD 5 POLLICI
1X MINI CAVALLETTO
1X ALIMENTATORE 9V PER ARDUINO
1X NASTRO AMERICANO NERO


Ora procediamo con la costruzione del nostro progetto:

fase 1 mappatura dei pulsanti:
incominciamo a mappare i vari pulsanti, prendiamo le misure della circonferenza di ogni pulsante e poi andiamo a tagliare sulla scatola come nelle foto.





fase 2 preparazione dei collegamenti:
Per prima cosa, con il nastro che vi ho scritto nei occorrenti, andiamo a staccarne un pezzo e andiamo ad arrotolarlo e agganciamo la breadboard e arduino, come mostrato qui sotto:

Una volta fatto tutto andiamo a collegare i cavi come descritto qua sotto, e come dimostrano le foto

PULSANTE SU  ----------------------> D3
PULSANTE GIU ---------------------> D4
PULSANTE SINISTA----------------> D5
PULSANTE DESTRA---------------->D6
PULSANTE FIRE -------------------->D10
LED FIRE (OPZIONALE)----------->D8

P.S= IL RESTO DEI CAVI CHE PROVENGONO DAL COMUNE DEL PULSANTE VANNO COLLEGATI IN GND




Fase 3 collegamento al televisore:
Ora dobbiamo preparare le 2 resistenze chieste prima:
470ohm --------------------------> D7
1K---------------------------------> D9
Lo schema è questo:
Fase 4 abbellimento:
Usiamo il nastro americano nero per coprire la parte sopra della nostra scatola in modo che cosi da avere una tinta unica

Fase 5 programma e prova:

A questo punto, manca solo di scaricare il programma dentro arduino, esistono diversi giochi scaricabili da questo link: clicca qui


Buon divertimento!!!!!!!!!!
 




giovedì 16 aprile 2015

ARDUINO PROJECT 36 - lettura e scrittura con RFID

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

L'obbiettivo di questa puntata è quello di andare a scrivere/leggere le informazioni che ci sono su un badge o chiave id, attraverso l'apposito sensore.


 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO
1X LETTORE RFID
1X BADGE O KEY ID


SCHEMA:




PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


effetto finale - write/read rfid arduino di computermuseo
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