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giovedì 11 giugno 2015

the arcade project - giorno 2

Siamo tornati per continuare il progetto del nostro primo arcade:

Quest' oggi ci limiteremo a finire i nostri buchi sulla nostra base in legno, ed andremo ad agganciare tutti i nostri tasti, siete pronti? Iniziamo...

Punte a taglio
1) creazione dei buchi senza punta a taglio:
Come detto nel primo post, noi non abbiamo la punta a taglio
e di conseguenza dobbiamo usare una normalissima punta per il trapano, il lavoro si complica di tanto però il risultato è quasi lo stesso anche se meno professionale.
Per questo ho creato un piccolo video dove vi vado a spiegare e mostrare, nel dettaglio su come si creano questi buchi per i tasti.
State attenti alle mani perchè tagliarsi è molto facile, ma sopratutto non toccate la punta dopo aver fatto un buco perchè i gradi che raggiunge sono sui 150°C / 200°C e ustionarsi è molto semplice.

Iniziamo:

Ecco il video del procedimento:



Vi ho fatto anche un piccolissimo time-lapse del progetto fino all' ultimo pulsante:




A questo punto abbiamo finito, ma vi lascio anche ad alcune foto del progetto della puntata di oggi:







the arcade project - giorno 1

Finalmente mi sono messo a realizzare uno dei miei più grandi sogni, infatti finalmente ho deciso di realizzare il mio primo arcade completo di tasti e joystick.
La base di tutto ciò sarà una valigia trasportabile con il peso massimo di 5kg.
Bene incominciamo a vedere cosa abbiamo fatto il primo giorno con il nostro futuro arcade

1) SEGNAMO I BUCHI DA FARE:
Ebbene si, prima di iniziare il progetto è sempre meglio realizzare una bozza su forglio, in quanto una volta iniziato non si può più tornare indietro, infatti se si sbaglia non si può cancellare:


2) INIZIAMO A BUCARE, MA CON CAUTELA!
Quando andrete a bucare per ogni singolo buco vi consiglio di andare con molta cautela, perchè le punte si scaldano molto in fretta e potrebbero anche spezzarvi e ferirvi!
I buchi li abbiamo fatti con un punta da 10mm in quanto non avevamo le punte per fare i buchi di sezione 22.
Esistono in commercio delle punte chiamate "punte a taglio a sfoglia" che permettono di fare buchi precisi.
Ora proseguiamo il lavoro. 




3) POSIZIONAMENTO DEI PRIMI PULSANTI
Bene per oggi abbiamo quasi terminato, ci manca solo provare i primi tasti per vedere se entrano bene oppure ci sono difetti:




4) PULIZIA VELOCE DEI TRUCCIOLINON RESTA CHE PULIRE LA BASE IN MODO CHE NON CI RIMANGANO TRUCCIOLI O PEZZI DI LEGNO CHE POTREBBERO BLOCCARE I CONTATTI DEI PULSANTI:




mercoledì 10 giugno 2015

Arduino Project 55 - Regolare contrasto display a 16 pin senza potenziometro

Descrizione circuito:


I display 16X2 classici, hanno al posto dell' entrata I2C (4 pin), 16 ingressi, per pilotare e mostrare i caratteri sul nostro display abbiamo bisogno di un potenziometro ma in caso che non avessimo questo componente, si può optare per un finto potenziometro ( composto da 2 resistenze ) cosi da attivare il nostro schermo anche senza potenziometro.
Occorrente:

1X ARDUINO
1X 10K RESISTENZA
1X 1K RESISTENZA
1X 4,7K RESISTENZA
1X LCD 16x2 16pin

Schema:

Esempio Finale: 

 risultato finale

Arduino Project 54 - Regolare contrasto display a 16 pin con potenziometro

Descrizione circuito:


I display 16X2 classici, hanno al posto dell' entrata I2C (4 pin), 16 ingressi, per pilotare e mostrare i caratteri sul nostro display abbiamo bisogno di un potenziometro che ci permette di regolare il contrasto e di conseguenza mostrarci i valori riportati sul display.

Occorrente:

1X ARDUINO
1X 10K RESISTENZA
1X POTENZIOMETRO
1X LCD 16x2 16pin

Schema:

Esempio Finale: 
Contrasto normale

contrasto basso

contrasto alto

venerdì 5 giugno 2015

Arduino Project 53 - leggere valori trasmessi da telecomando 311/315/330/433mhz

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

Quest' oggi utilizzeremo un modulo da 315 o 433mhz per ricevere i dati che arrivano da un telecomando, attraverso la porta seriale andremo a vedere il codice selezionato.

 OCCORRENTE:

1X ARDUINO NANO 100% COMPATIBILE (5€)
1X MODULO 311/315/330/433MHZ



SCHEMA:



PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:


SCARICA IL PROGETTO:
 dove scaricare la libreria:

https://github.com/sui77/rc-switch

 download completo sketch + schema + libreria

martedì 26 maggio 2015

Arduino Project 52 - Attivazione audio registrato [ISD1820] con sensore pir

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

Quest' oggi utilizzeremo un modulo ISD1820 per riprodurre un messaggio che abbiamo in precedenza registrato, attraverso il sensore pir che abbiamo collegato al nostro arduino uno.

 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO 100% COMPATIBILE (5€)
1X SENSORE PIR
1X ISD1820



SCHEMA:



PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:



SCARICA IL PROGETTO:
 download completo sketch + schema + libreria

Arduino Project 51 - Sensore di movimento con attivazione lampada a neon

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

Quest' oggi faremo una piccola modifica al circuito progettata nel precedente progetto, infatti al posto del led ci attaccheremo un relè.
Il funzionamento sarà quello di accendere una lampada a neon collegata al relè.

 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO 100% COMPATIBILE (5€)
1X SENSORE PIR
1X RELE 5V



SCHEMA:




PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:



SCARICA IL PROGETTO:
 download completo sketch + schema + libreria