Visualizzazioni totali

giovedì 18 aprile 2019

Proviamo a rimuovere la resina epossidica da un circuito stampato con vari metodi!

ATTENZIONE QUELLO MOSTRATO E' SOLO UNA RIPARAZIONE DI UNA DONGLE DI SICUREZZA DI UN PHOTOPLAY, IN QUANTO UNA DELLE RESISTENZE SEMBRA BRUCIATA, OGNI UTILIZZO ILLECITO DI QUESTA GUIDA E' DA CONSIDERARSI AL DI FUORI DELLA NOSTRA RESPONSABILITA!
PRIMA DI INIZIARE CON LA GUIDA VI CONSIGLIO DI USARE GUANTI E MASCHERINA!

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Introduzione:

Se sei qui è perchè come me, ti sei ritrovato con un circuito stampato ricoperto da questa resina impossibile da togliere, su internet però ci sono dei metodi più o meno pericolosi, ma alcuni estremamente semplici.

Per prima cosa dobbiamo raggiungere il circuito contente la resina in questo caso ho fatto un mini video teardown di una dongle photoplay del 2004.
Il primo che abbiamo sperimentato è quello della pistola a caldo che facendo movimenti circolari sul nostro circuito in teoria dovrebbe ammorbidire la nostra resina.
Per questa versione il punto di fusione della resina è di circa 200°C, però c'è un problema è lo stesso punto di funzione anche dello stagno. quindi l'obbiettivo è arrivare sui 100°C sulla resina, però aimè non ha funzionato.
Quindi ho optato per una seconda opzione, quella di usare l'acetone, l'unico problema è che l'acetone se immerso insieme alla scheda per troppo, rischia di corrodere non solo la resina ma pure il circuito, quindi ho intervallato le immersioni ogni ora, potete immergere inoltre l'acetone con la scheda e non provvoca cortocircuiti in quanto i chip sono di solito impermiabili.


La preparazione:
ho preso una bacinella ed ho appoggiato all' interno la scheda come nella foto qui sotto:

Una volta fatto tutto ho immerso completamente la scheda nell' acetone, ed effettivamente dopo neanche 5 minuti ha iniziato già a fare effetto ed si sono iniziati a staccare dei micropezzi.

 Questo è il risultato dopo circa neanche mezzora, infatti inizia a vedersi anche le prime scritte sui microcircuiti!



 Ho voluto esagerare ed ho allungato il tutto con il perossido di ossigeno che creano una mischela veramente potente
 Una volta diluito il tutto con circa 300ml, su i 100ml di acetone, ho notato che ho velocizzato il processo e con l'utilizzo di una piccola spatola da pongo, ho iniziato a rimuovere manualmente la resina che come vedete inizia a togliersi come burro!


 Dopo circa 7 minuti di pulizia intensa questo è il primo risultato, mica male ne?


Ovviamente come si vede nella foto sottostante la scheda non ha subito molti danni per via dell' alcol, e si inizia a vedere il circuito, ovviamente sono rimasti dei residui di resina, ma pur sempre risolvibili!



Spero che questo tutorial vi sia servito! alla prossima ragazzi!

Nessun commento:

Posta un commento