Visualizzazioni totali

martedì 10 luglio 2018

GUIDA PHOTOPLAY - DIAGNOSTICA ERRORI TOUCH SCREEN

Se siete qui è perchè molto probabilmente il vostro touch screen del photoplay sta dando problemi, in questa mini guida andremo a capire fino in fondo come funziona il touch screen del photoplay.

PROBLEMI:

IL TOUCH SCREEN NON RISPONDE
IL TOUCH SCREEN NON SI CALIBRA


Prima cosa da fare è controllare se il touch screen e la scheda stanno comunicando, per farlo basta vedere il led di stato sulla scheda:


Questa scheda è stata rilasciata principalmente in due sole versioni:

REV.1 

ha 3 stati:
LED FISSO: STA COMUNICANDO CON IL TOUCH
LED BLINKING (LAMPEGGIO): IN ATTESA DEL TOUCH 
LED SPENTO: PROBABILMENTE LA SCHEDA NON E' ALIMENTATA

REV.2
ha 2 soli stati:
LED LAMPEGGIO: IN ATTESA DI INPUT (ATTENZIONE IN STO CASO LA SCHEDA NON RILEVA L'INPUT DEL TOUCH SE NON E COLLEGATO)
LED SPENTO E AL TOCCO SI ACCENDE: INPUT RICEVUTO

In caso di malfunzionamenti proseguiamo con il prossimo passo e cioè, diagnosticare il problema più in profondità. Spegnamo il pc e scolleghiamo la scheda ISA, iniziamo con il pulire i contatti della scheda con dell'alcol isopropilico.



Reinseriamo la scheda e proviamo se si accende. se a sto punto funziona, abbiamo risolto il problema e potete chiudere il post, in caso contrario proseguiamo con l'ultimo metodo.
Ora la questione diventerà più movimentata, quindi vi avviso che qui rischiate di rompere il vetro davanti al display, e cioè il touch screen. davanti al monitor c'è un vetro trasparente che è in pratica quello che prende gli input e li manda al videogioco.
Ecco una foto d'esempio del pannello:



Controlliamo che il cavo seriale funzioni al 100% e che non ci siano perdite di segnale piuttosto che cavi rotti. Se il cavo risulta integro e vi sembra collegato ma comunque non c'è input, purtroppo una delle due parti si è rotta e di conseguenza non si può più far nulla se non cambiarla.
In caso invece di un messaggio come questo:
Vi sta solo avvertendo che sta attendendo un input per effettuare la calibrazione del monitor, se il tocco lo vede vuol dire che siete riusciti a ripararlo!

Nessun commento:

Posta un commento