Visualizzazioni totali

mercoledì 4 novembre 2020

GUIDA - Programmare una gettoniera RM5


A grande richiesta abbiamo creato una guida completa su come programmare le vecchie gettoniere che di solito si trovavano nelle slotmachines o nei vecchi photoplay, purtroppo questi dispositivi sono vecchissimi e non è più possibile aggiornarli (RM3,RM4) apparte i modelli RM5.


Iniziamo a capier un pò questi sistemi.

Il sistema ha una cpu intelligente multi funzione che permette di mandare più segnali in base alla moneta che viene inserita, per capire meglio come funziona e sul corretto collegamento di esso, vi lascio il link di questo nostro video fatto qualche anno fà:


Ma ora andiamo alla parte più tecnica perchè si sarà notato nel video che il collegamento non si vedeva molto bene e di conseguenza era molto improbabile riuscire a collegarsi e a farlo funzionare.

Per questo vi ho preparato degli schemi molto molto dettagliati per non sbagliare. Partiamo dal primo schema che è l'effettivo collegamento di Arduino e la gettoniera:


Come possiamo vedere il collegamento è molto semplice, il 5v può essere collegato anche ad un alimentatore esterno, anzi, e vivacemente consigliabile in quanto avrebbe un alimentazione molto più stabile, però il GND dell' alimentatore e quello dei arduino deve essere messo in parallelo, mentre il 5V NON deve essere collegato ad arduino ma solo alla gettoniera.

PER TUTTI QUELLI CHE MI CHIEDONO A COSA SERVE IL PIN 9 E' SEMPLICEMENTE IL CANALE DI USCITA CHE MANDERA' L'IMPULSO AL NOSTRO ARCADE, DURANTE LA PROGRAMMAZIONE NON SERVE, SERVIRA' SOLO PER CONSTATARE CHE LA GETTONIERA FUNZIONA CORRETTAMENTE E MANDA UN IMPULSO! per vedere l'inpulso basterà collegare un oscilloscopio al pin 9 e gnd.

Una volta fatto dobbiamo rendere arduino in pratica una porta seriale, e per farlo basta mandarlo in reset, collegando GND E RESET con un jumper:



Ed ora passiamo al lato della programmazione della gettoniera, normalmente, si trova in modalità RUN, noi dobbiamo metterla in modalità apprendimento, per farlo c'è un jumper da impostare:


Mentre una cosa che mi sono dimenticato di dirvi, il connettore di configurazione si trova qui:


Bene ora che abbiamo configurato il tutto, direi che la parte più difficile è finita, ora non resta che programmare con il software che trovate QUI.

Una volta scaricato ed installato vi lascio la seconda guida su come si programma:



mercoledì 26 febbraio 2020

GUIDA PHOTOPLAY - DIAGNOSTICA GENERICA PHOTOPLAY UPDATE 2009-2010-2011-2012

BUONGIORNO RAGAZZI SPERO DI FARE COSA GRADITA, IN STE SETTIMANE MI SONO MESSO SOTTO AD ANALIZZARE IL SOFTWARE DI PHOTOPLAY O MEGLIO A RISPONDERE ALLE MAGGIORI PROBLEMATICHE CHE VI POSSONO USCIRE SUI PHOTOPLAY CON WINXP INSTALLATO.


Quindi questa guida vale per i photoplay dal update 2009 al 2012 (quelli che sono riuscito ad analizzare).



Vi metterò qui sotto l'immagine di riferimento, il problema e la soluzione.


PROBLEMA: SCHERMO NERO.

SOLUZIONE: uno dei problemi più comuni e quello che appaia uno schermo nero tipo questo sopra, questo determina che l'hardware non che software e troppo datato e di conseguenza non parte neanche, si consiglia quindi di sostituirlo con uno più nuovo oppure utilizzare una versione pts-dos.



PROBLEMA: ERRORE HARD DISK

SOLUZIONE: In verità non è proprio un errore ma bensi' un semplice avviso che vi dice che l'hard disk che state usando è troppo piccolo di dimensioni e non può essere utilizzato, quindi, bisognerà sostituirlo con uno funzionante e più grandi di dimensione, in media un 20gb basta e avanza.

PROBLEMA: ERRORE SCHEDA MADRE

SOLUZIONE: Molto probabilmente stai utilizzando un hardware sconosciuto a photoplay, di conseguenza può essere che la scheda madre che stai usando non è originale photoplay, ma una scheda madre generica, purtroppo questa cosa non può funzionare in quanto monta, una speciale eeprom che photoplay va a riconoscere e se non trova non parte.


PROBLEMA: ERRORE RAM

SOLUZIONE: Anche questo non è un vero e proprio errore ma vi sta semplicemente avvisando di effettuare un upgrade di ram, in media photoplay monta 64mb di ram, ma in sti casi con gli ultimi update, richiede una memoria superiore a 96mb di ram. Quindi bisognerà munirsi di un altra memoria da 64mb sdram.


PROBLEMA: ERRORE UPDATE

SOLUZIONE: E' un errore generico che avvisa che il disco non è di aggiornamento ma di altro.
Bisogna inserire il disco di aggiornamento.
















PROBLEMA: AGGIORNAMENTO COMPLETATO FREEZATO

SOLUZIONE: La macchina ha completato l'aggiornamento, attende che venga spenta forzatamente, dall' interruttore principale.
Prima di spegnere togliere il dvd.

GUIDA - testare in modo molto efficace i dispositivi VGA (monitor, arcade... ecc...)

FINALMENTE SIAMO TORNATI CON UN NUOVO ARGOMENTO DEL NOSTRO BLOG!
E NO... NON PARLEREMO A STO GIRO DI PHOTOPLAY... MA BENSI' DI MONITOR!
MA SOPRATUTTO SU COME TESTARE IN MODO CORRETTO UN VECCHIO MONITOR CRT E SOPRATUTTO TARARLO.

Le domande più comuni che richiamano questo oggetto ad essere acquistato sono:
Avete per caso comprato un monitor ma non sapete se i colori sono giusti o se sono sfasati?
Notate una distorsione del segnale ma non capite se è lo schermo a darvi problemi o la macchina?
Avete tirato un lunghissimo cavo e non capite se è corretto?
Questo oggetto fà per voi!


Parliamo di un dispositivo venduto e spedito da aliexpress per il solo costo di circa 3€, insomma come un caffè ed una brioche.

Questo dispositivo permette di fare veramente tantissime cose, ed è per questo che vi ho creato qui sotto una tabella tradotta nel dettaglio, di quello che ci troviamo sul retro del nostro dispositivo.



Come potrete notare dal retro del "VGA signal generator" ci possiamo trovare una scaletta molto dettagliata del funzionamento, che verrà tradotta cosi:


Personalmente l'ho già usato su diversi monitor e mi trovo veramente molto bene, è facile l'utilizzo ed è semplice il funzionamento.
Per farvi capire meglio come funziona, vi ho preparato un video nel dettaglio, veramente molto molto utile, che mostra la demo di ogni singola funzione:



Bene siamo arrivati a fine argomento, vi piace come oggetto? non vi ho ancora messo i link di dove comprarlo, eccoli qui:



Dopo avervi mostrato tutto ciò, non mi resta che augurarvi buona giornata, e ci vediamo al prossimo post!

mercoledì 8 gennaio 2020

ATTENZIONE MESSAGGIO MOLTO IMPORTANTE AI NOSTRI LETTORI!

STIAMO RISCONTRANDO GROSSI PROBLEMI CON IL 90% DEI VIDEO CARICATI SU QUESTO BLOG.

NEL DETTAGLIO TUTTI I VIDEO DI DAILYMOTION RISULTANO CANCELLATI E PER ORA INACESSIBILI PER UN PROBLEMA DOVUTO APPUNTO AD ESSO.

TENTEREMO IL PRIMA POSSIBILE DI RIPRISTINARE IL TUTTO.
MA LA VEDIAMO MOLTO DURA.

RESTERA' INVARIATA LA PARTE FOTOGRAFICA E TESTUALE.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI SUL CASO.



EDIT 26/02/2020: SIAMO RIUSCITI A RIPRISTINARE LA MAGGIOR PARTE DEI VIDEO, SE NOTATE ANCORA DEI PROBLEMI AVVISATECI CHE PROVVEDEREMO SUBITO A RISOLVERE IL PROBLEMA