Riepilogo cartucce a bianco e nero:
Hanno un esposizione di iso 800, quindi di per se sono molto
sensibili alla luce solare, più avanti vi mostro il problema che si riscontra
con la instax 11.
Le temperature di funzionamento sono intorno ai 5°C fino ai 40°C, ovviamente se esposte a temperature maggiore o minore le cartucce potrebbero rovinarsi.
Introduzione al test:
La prima volta che ho scattato in bianco e nero mi sono da subito accorto che la pellicola e veramente molto sensibile ed a differenza di quelle a colori, ci mette molto più tempo ad esporre l’immagine, di conseguenza, a differenza della pellicola a colore che ci mette un minuto ad esporre un qualcosa su carta, per vedere la foto qui, c’è ne vorranno ben tre e almeno un oretta per vedere la foto finita.
Ed ora andiamo a scattare le 6 foto totali che andranno a descrivere la resa fotografica di questa pellicola in tutti i modi possibili.
Analisi Fotografica:
1.La prima posa, e venuta molto sovraesposta, come possiamo notare le ombre e i neri sono molto leggeri il bianco è completamente sovraesposto virgola non riesco a capire se è un effettivo problema della cartuccia in sé oppure effettivamente questa è l'esposizione della nostra pellicola in bianco e nero. La prima diapositiva purtroppo non è salvabile neanche con programmi di recupero immagine.
2. La seconda foto, è una foto che in teoria doveva essere esposta nel modo corretto infatti possiamo notare sul lato superiore e sul lato inferiore della nostra diapositiva l’esposizione è venuta in maniera corretta ma la parte centrale probabilmente per un riflesso (sono risalito al riflesso controllando le due telecamere utilizzate durante la registrazione di questo episodio). Di conseguenza la nostra seconda diapositiva e anche lei completamente da buttare.
3. La terza foto invece è stata scattata in selfie mode ed ha esposto in nero correttamente ma purtroppo ancora una volta, i bianchi sono sovraesposti e di conseguenza hanno rovinato leggermente la foto, ma attraverso l'utilizzo di un programma esterno digitale possiamo recuperare correttamente la nostra foto, questa è la prima posa effettiva che possiamo salvare nel set.
4. la quarta foto è stata scattata in maniera panoramica, anche qui i neri sono stati esposti nella maniera corretta ma purtroppo ancora una volta la parte della luce e del bianco è stata ulteriormente sovraesposta di conseguenza la faccia non è stata sviluppata correttamente, anche utilizzando un programma digitale purtroppo la foto non si può recuperare punto anche questa foto purtroppo è da buttare.
5. la numero 5 invece, e stata scattata in semi ombra e possiamo notare che sia le luci sia le ombre sono corrette, purtroppo l'esposizione sempre sulla faccia dovuta al sole ha rovinato ulteriormente l'esposizione alla foto finale e di conseguenza la faccia risulta cancellata, ma con un programma di digitalizzazione riusciamo a recuperare la nostra foto. Un'altra posa e salva.
6. L'ultima foto che andremo invece a vedere oggi, è una foto completamente scattata al buio o meglio all'ombra qui in questo caso la foto è venuta correttamente esposta ovviamente possiamo notata notare fin da subito che la luce del sole effettivamente dà problemi a queste pellicole di conseguenza gli spiragli del sole risulteranno completamente bianchi come se la foto non fosse stata sviluppata. ma anche questa e una foto salva.
Un consiglio che vi dò in assoluto, se vi volete in cimentare
a scattare pure voi con una polaroid in bianco e nero, è di assolutamente
scattare in zone d’ombra o al chiuso…
Come avrete notato il risultato finale è che solo poche pose sono uscite al sole, il resto è tutto da buttare.
Un ringraziamento speciale per la realizzazione di questo episodio va a:
@gaiaa.cannizzaro18
Inoltre un ringraziamento particolare va a @jodycosplay che ci ha indicato al meglio quale pellicola utilizzare e mi ha dato consigli utili per dimostrare al meglio il loro funzionamento!
Nessun commento:
Posta un commento