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martedì 10 luglio 2018

GUIDA PHOTOPLAY - DIAGNOSTICA ERRORI TOUCH SCREEN

Se siete qui è perchè molto probabilmente il vostro touch screen del photoplay sta dando problemi, in questa mini guida andremo a capire fino in fondo come funziona il touch screen del photoplay.

PROBLEMI:

IL TOUCH SCREEN NON RISPONDE
IL TOUCH SCREEN NON SI CALIBRA


Prima cosa da fare è controllare se il touch screen e la scheda stanno comunicando, per farlo basta vedere il led di stato sulla scheda:


Questa scheda è stata rilasciata principalmente in due sole versioni:

REV.1 

ha 3 stati:
LED FISSO: STA COMUNICANDO CON IL TOUCH
LED BLINKING (LAMPEGGIO): IN ATTESA DEL TOUCH 
LED SPENTO: PROBABILMENTE LA SCHEDA NON E' ALIMENTATA

REV.2
ha 2 soli stati:
LED LAMPEGGIO: IN ATTESA DI INPUT (ATTENZIONE IN STO CASO LA SCHEDA NON RILEVA L'INPUT DEL TOUCH SE NON E COLLEGATO)
LED SPENTO E AL TOCCO SI ACCENDE: INPUT RICEVUTO

In caso di malfunzionamenti proseguiamo con il prossimo passo e cioè, diagnosticare il problema più in profondità. Spegnamo il pc e scolleghiamo la scheda ISA, iniziamo con il pulire i contatti della scheda con dell'alcol isopropilico.



Reinseriamo la scheda e proviamo se si accende. se a sto punto funziona, abbiamo risolto il problema e potete chiudere il post, in caso contrario proseguiamo con l'ultimo metodo.
Ora la questione diventerà più movimentata, quindi vi avviso che qui rischiate di rompere il vetro davanti al display, e cioè il touch screen. davanti al monitor c'è un vetro trasparente che è in pratica quello che prende gli input e li manda al videogioco.
Ecco una foto d'esempio del pannello:



Controlliamo che il cavo seriale funzioni al 100% e che non ci siano perdite di segnale piuttosto che cavi rotti. Se il cavo risulta integro e vi sembra collegato ma comunque non c'è input, purtroppo una delle due parti si è rotta e di conseguenza non si può più far nulla se non cambiarla.
In caso invece di un messaggio come questo:
Vi sta solo avvertendo che sta attendendo un input per effettuare la calibrazione del monitor, se il tocco lo vede vuol dire che siete riusciti a ripararlo!

lunedì 9 luglio 2018

PROGETTO PHOTOPLAY EP.7 - tutte le dongle rilasciate per il cabinato!

Ciao ragazzi e bentornati in un nuovo post fresco fresco sull' argomento che oramai stiamo portando avanti da tantissimo tempo, parliamo di photoplay, ma più nello specifico delle chiavi di licenza rilasciate per questi cabinati touch screen. Qui non si parla di come raggirare il sistema quindi se stavate cercando un modo purtroppo per ora non è stato ancora trovato.

Iniziamo con l'elencare tutte le varie versioni e revisioni uscite nell' arco di 10 anni:
VERSIONI LPT DONGLE:


DATA:1997 aggiornamento V2.01
Software: Versione 2.01
Software: Versione NSB 8778
Dongle: Nessuna Dongle Necessaria



1998 aggiornamento 98/1
Software: ?
Dongle: grigio


1999 Aggiornamento 99
Software: versione 99 NSB C5193
Dongle: rev.P bianco o blu
FOTO:




2000 Aggiornamento 2000
Software: ?
Dongle: rev.C giallo novembre 1999 Rev. 1
Dongle: rev.C giallo febbraio 2000
FOTO:



2001 Aggiornamento 2001
Software: la versione 2001 NSB B4821
Dongle: rev.H blu novembre 2000  Rev.?
FOTO:



2002 Aggiornamento IGO 2
Software: la versione 2002 NSB IGO2_EDA21
Dongle: rev.G Verde Dicembre 2001
Dongle: rev.G Verde febbraio 2002
FOTO:


2003 Aggiornamento IGO 3
Software: ?
Dongle: Nero
FOTO:



2004 Aggiornamento IGO 4
Software: 2004 NSB - IGO4
Software: 2004 NSB A0006
Dongle: rev.K giallo 2004 FW-marzo
FOTO:


2005 Aggiornamento IGO 5
Software: ?
Dongle: rev.M Nero 2005 FW / Gennaio
FOTO:


2006 Aggiornamento IGO 6
Software: ?
Dongle: rev.N Verde
FOTO:

2007 Aggiornamento IGO 7
Software: ?
Dongle: rev.N Verde
FOTO:



VERSIONI USB DONGLE:


2007: Adesivo Giallo
2008: Adesivo Blu
2009: Adesivo Verde


Ci furono anche versioni speciali delle dongle rilasciate, ad esempio sistemi modem 56k a sim, che dalle poche informazioni che si trovano su internet, permettevano di collegarsi ai server photoplay per inviare statistiche non chè informazioni o debug (?).
Ecco alcune foto di queste dongle:


domenica 25 febbraio 2018

Back to the retrocomputer!

Siamo tornati dopo tanto tempo a scrivere sul nostro blog. Perchè sono qui per presentarvi un evento che c'è stato questo fine settimana a milano in via delle forze armate 103.
L'evento in questione è stato a tutti gli effetti un vero e proprio retrocomputer day. Infatti all' interno del mini raduno di appassionati ed espositori c'erano veramente tantissime chicche, ma sopratutto oggetti molto curiosi da comprare. Ovviamente pure io ho fatto molte spese. Posto molto bello e accogliente. Ringrazio inoltre Marcello per averci permesso di effettuare video e foto dell' evento in modo da immortalare questa fantastica giornata.










Ovviamente abbiamo anche effettuato diverse interviste che potrete trovare qui sotto in qualità HD:

Intervista ai ragazzi di B1MAKE:

 Intervista ai CHECKPOINT GAMERS:

Intervista ai NEMIEX CLUB:
Intervista ai VIDEOGAME GENERATION:

Intervista a THE RETROGAMERS FOGLIETTO:

domenica 4 giugno 2017

Arduino Project 76 - Costruiamo Un sensore di fumo con arduino

INTRODUZIONE ALL' ESPERIMENTO:

Ciao ragazzi siamo tornati dopo tanto tempo a scrivere un nuovo progetto per arduino, e quest'oggi andremo a parlare di incendi e precauzioni... abbiamo parlato molto tempo fà di "sensori fiamma"
 e del loro utilizzo molto nativo, e cioè rilevamento della luce della fiamma. Quest' oggi invece utilizzeremo un nuovo tipo di sensore il "FC-22" che è completamente diverso dal resto, ed inoltre andremo a vedere completamente anche cosa riesce a captare oppure no.
Iniziamo...

 OCCORRENTE:

1X ARDUINO UNO 100% COMPATIBILE (5€)
2X LED
1X 10Khom
1X SENSORE mq-2


SCHEMA:




PROGRAMMA:


ESEMPIO FINALE:

giovedì 6 aprile 2017

Arduino Project 75 Rev.A - serra automizzata per raccolta dati!

OCCORRENTE:
1X ARDUINO UNO
1X SENSORE UMIDITA' TERRENO
1X SENSORE DHT11
1X ETHERNET SHIELD

DESCRIZIONE:

Oggi non ci sarà una vera e propria guida a come si creano progetti con questo genere di tasti ma bensi una spiegazione vera e propria di come vengono utilizzati, ma sopratutto a cosa servono

SCHEMA:

CODICE:


LIBRERIE:

DOWNLOAD LIBRERIA DHT11.H
DOWNLOAD LIBRERIA ETHERNET





Arduino Project 74 - tm1638, costruiamo un cronometro!

OCCORRENTE:
1X ARDUINO UNO
1X TM1638

DESCRIZIONE:

Oggi andremo a vedere un modulo in anteprima assoluta,oggi creiamo un cronometro vero e proprio! un lavoro semplice e veloce

SCHEMA:




SCHEMA:

LINK LIBRERIA:
LINK DIRETTO DOWNLOAD tm1638
LINK DIRETTO DOWNLOAD TIMER.H

Arduino Project 73 - TM1638 e tutti i suoi esempi sul funzionamento

OCCORRENTE:
1X ARDUINO UNO
1X TM1638

DESCRIZIONE:

Oggi andremo a vedere un modulo in anteprima assoluta, modulo multifunzione con 8 caratteli 8 led e pulsanti, ci possiamo sbizzarrire, ma oggi andremo a vedere molti esempi!

SCHEMA:





LINK LIBRERIA:
LINK DIRETTO DOWNLOAD