Oggi torniamo a parlare di una problematica che affligge a quanto pare solo le schede madri versione 6WEV, ma potrebbe essere anche che su modelli precedenti lo faccia!
Oggi parleremo di questo modello che ci è arrivato in sede, in pratica aveva diverse problematiche, ma una in particolare lo affliggeva. Durante i nostri test ci siamo accorti che l'alimentatore arrivava a ben 50/60 gradi in pochissimo tempo, oltre ad avere alimentazioni molto traballerine.
Questo molte volte è causato da un malfunzionamento dei condensatori interni che oramai esausti (dopo tutti gli anni di lavoro) iniziano a creare forte instabilità del sistema.
Ma non si soffermava a questo ma anche a problemi di stabilità di sistema e non solo...
Da qui inizio a fare diversi test, hard disk, tensioni varie, controllo temperature anche di cpu e condensatori (che erano tutti in perfette condizioni) e per finire le ram... di quest'ultimo test, faccio un analisi con un programma dos che si chiama MEMTEST86+, in pratica è un programma che testa diversi pattern sulle ram e si scopre se hanno guasti o altro, ma neanche loro problemi... anche se... appena toccata la ram, mi accorgo che una delle due era praticamente bollente, tocco l'alimentatore del mio photoplay (non quello della foto ma un altro), indovinate? ERA PURE LUI BOLLENTE...
e qui scopro in pratica l'arcano....
Il photoplay in questione montava due ram, una 32mb e una 64mb, e voi direte, embè?
Vero fin qui nulla di speciale se non fosse che una ram era una pc100 e l'altra una pc133...
Di conseguenza cosa succedeva, il pc e il processore richiedevano maggior potenza per compensare le due velocità diverse della ram, ma la potenza non c'era in quanto gli alimentatori dei photoplay sono calcolati al watt e di conseguenza si surriscaldava e giustamente andava in surriscaldamento il tutto.
Ritestato il tutto con un singolo banco ram da 128mb 133mhz, ecco la sorpresa, l'alimentatore non superava i 33 gradi!
Quindi si può dire anche qui, missione compiuta!
Nessun commento:
Posta un commento