OCCORRENTE:
1X ARDUINO UNO 100% COMPATIBILE (5€)
1X SENSORE 18B20
CAVI VARI
SCHEMA:
per informazioni contattate qui: redazionecomputermuseo@gmail.com problemi tecnici con photoplay, contattare qui: photoplayitalia@gmail.com
A grande richiesta abbiamo creato una guida completa su come programmare le vecchie gettoniere che di solito si trovavano nelle slotmachines o nei vecchi photoplay, purtroppo questi dispositivi sono vecchissimi e non è più possibile aggiornarli (RM3,RM4) apparte i modelli RM5.
Iniziamo a capier un pò questi sistemi.
Il sistema ha una cpu intelligente multi funzione che permette di mandare più segnali in base alla moneta che viene inserita, per capire meglio come funziona e sul corretto collegamento di esso, vi lascio il link di questo nostro video fatto qualche anno fà:
Ma ora andiamo alla parte più tecnica perchè si sarà notato nel video che il collegamento non si vedeva molto bene e di conseguenza era molto improbabile riuscire a collegarsi e a farlo funzionare.
Per questo vi ho preparato degli schemi molto molto dettagliati per non sbagliare. Partiamo dal primo schema che è l'effettivo collegamento di Arduino e la gettoniera:
Ed ora passiamo al lato della programmazione della gettoniera, normalmente, si trova in modalità RUN, noi dobbiamo metterla in modalità apprendimento, per farlo c'è un jumper da impostare:
Mentre una cosa che mi sono dimenticato di dirvi, il connettore di configurazione si trova qui:
Bene ora che abbiamo configurato il tutto, direi che la parte più difficile è finita, ora non resta che programmare con il software che trovate QUI.
Una volta scaricato ed installato vi lascio la seconda guida su come si programma:
VERSIONE BLUE |
VERSIONE ORANGE |
VERSIONE BLACK |